Categories: News

Cosa controllare in cucina prima della riapertura invernale?

La stagione invernale è alle porte e tanti ristoratori si ritrovano all’ultimo a chiamare per emergenze che si possono prevenire, invece che curare. Ecco un piccolo vademecum di 5 cose da fare nella vostra cucina professionale per trovare tutto in ordine alla riapertura!

  1. Fuochi a gas: testare accensione della fiamma pilota, accensione del gas per 10 minuti. La fiamma deve essere di colore azzurro e costante. Altrimenti è bene far intervenire un tecnico per pulire o cambiare l’ugello, il pilota, il magnete o la termocoppia. Sono questi i componenti di consumo che si usurano più spesso.
  2. Produttore di ghiaccio:  non tutti sanno che è possibile sanitizzarlo con l’apposito prodotto. In questo modo si evita la formazione di alghe e si allunga la vita della macchina.
  3. Lavastoviglie: se è entrata impurità nella rete fognaria o se, semplicemente, la macchina è ferma da un po’ sia l’elettrovalvola di carico, sia il pressostato potrebbero essersi riempiti di frammenti di sporcizia. E’ bene darci un occhio e sostituire i filtri o il ricambio completo per non avere sorprese. Fare attenzione anche agli ugelli posti sui bracci (sì, si scrive così se non si indicano quelli umani) di lavaggio superiore o inferiore. Infine, nei tubetti in plastica del pescaggio di brillantante e detergente potrebbero esserci cristalli di prodotti chimici. E’ bene fare una tacca con un pennarello sulla tanica di prodotto e vedere se il consumo è regolare, altrimenti sostituirli.
  4. Fry top o piastre in acciaio dolce: per non trovare la ruggine o per togliere quella che si è formata utilizzare acqua calda, sgrassante e risciacquare abbondantemente. Evitare sbalzi repentini di temperatura caldo-freddo. Applicare olio di vaselina o olio alimentare in abbondanza.
  5. Forno: se ha il boiler, potrebbe essere incrostato di calcare. Oltre a funzionare male il vapore, il forno con il calcare consuma anche di più e la resa è inferiore. Disincrostarlo con apposito prodotto aiuta anche la bolletta. Se il lavaggio è con detergente liquido vale quanto già detto per le lavastoviglie.
Sades Impianti

Recent Posts

Contributi per diversificazione attività delle aziende agricole

Il Gal Prealpi Dolomitii apre le porte alle aziende agricole aiutando a diversificare le attività…

2 settimane ago

NeoBlue Touch: le nuove lavastoviglie sottotavolo Electrolux Professional

NeoBlue Touch: la rivoluzione della pulizia professionale. Con un semplice tocco, la nostra nuova lavastoviglie…

1 mese ago

Bando Gal per ammodernamento strutture non agricole

E' aperto il bando del Gal Alto Bellunese con fondo di 1 milione di euro…

3 mesi ago

Agosto 2024: aperti per assistenza e montaggi

Nel corso del mese di agosto 2024 non chiudiamo per ferie. Lavoriamo i giorni feriali,…

4 mesi ago

Bando Veneto PMI giovanili 2024

Da martedì 5 marzo 2024 (ore 10), fino a martedì 19 marzo 2024 (ore 12)…

9 mesi ago

Fondo Gastronomia da 1 marzo fondo perduto fino 70%

Il Ministero delle Politiche Agricole ha messo sul piatto 56 milioni a livello nazionale per…

10 mesi ago