Fry top professionali
I fry top professionali sono piastre di cottura dove si appoggiano direttamente gli alimenti, per definizione. Sono apparecchiature modulari 700 o 900 mm nelle cucine professionali intercambiabili con base della stessa serie e marca. Possono essere larghi 400 mm o 800 mm, possono essere a gas gpl o gas metano oppure elettrici trifase. Hanno una temperatura regolabile da 90 a 280°C e sono termostatati.
A cosa servono i fry top?
Hanno lo scopo di grigliare o caramellizzare in fretta gli alimenti. Utilizzano superfici in acciaio dolce (oggi cromo spazzolato) o al cromo (antiaderente lucido) e un sistema di riscaldamento diretto degli alimenti. Possono avere la piastra rigata (di solito 1/3 della superficie) oppure liscia. La liscia, va da sé risulta più semplice da pulire. Anche la piastra dei fry top professionali al cromo è facile da far tornare lucida. Va pulita con semplice acqua calda. Quella in acciaio dolce tende, se non oliata (olio alimentare o vaselina), a fare, invece, la ruggine. Inoltre, l’acciaio dolce disperde molta più energia nell’ambiente, rispetto al cromo che la rifrange.
Differenza fry top griglia
Oggi i fry top sono molto utilizzati, più delle griglie che fanno la stessa funzione. Sul fry top si può cucinare pesce e formaggio fuso e cambiare velocemente l’alimento da cuocere, con meno fatica per la pulizia.
Visualizzazione di 2 risultati