Distributori automatici per colazioni
I distributori automatici per colazioni negli hotel sono sempre più diffusi. Evitano la necessità di un’operatore alla macchina del caffè. Sono apparecchi self service. Esistono anche quelli da installare negli office delle strutture alberghiere o distributori automatici di bricchi per enti o comunità, come le case di riposo.
Le macchine automatiche per colazioni stanno prendendo piede in Italia da quando è stata inserita la possibilità di utilizzare il latte fresco e il caffè macinato. Le macchine per le colazioni hanno schermi touch molto intuitivi e sono belle da vedere rispetto ad un tempo.
Come funzionano i distributori automatici per colazioni hotel
I distributori automatici negli alberghi di ultima generazione macinano il caffè in grani all’istante e fanno l’espresso. Possono avere un solo macinino, o anche due macinini. Di solito il secondo è utilizzato per il caffè americano. I macinini si lavano automaticamente con una procedura specifica da eseguire periodicamente.
Il latte fresco può essere inserito a lato all’interno di un frigo, di solito trasparente o direttamente da una bottiglia. Le macchine da colazione con latte fresco hanno un ciclo di lavaggio da fare ogni giorno con apposito prodotto liquido o in pastiglie, da sciogliere in acqua calda.
I distributori automatici per bed and breakfast possono essere inseriti, perché oggi hanno dimensioni molto compatte, meno di un metro. Oltre al frigo la macchina può avere anche uno scaldatazze.
Di solito ci sono anche uno o due contenitori per i prodotti in polvere, come la cioccolata calda o l’orzo. Esistono, comunque, ancora distributori anche fino a 5 contenitori instant, come il piccolo e il gran mattino, perché la manutenzione quotidiana di queste macchine è meno impegnativa.
A seconda della tipologia i distributori automatici per colazioni avranno consumi diversi. Per le macchine più grandi è necessaria una spina trifase. Per l’installazione ideale servono carico e scarico dell’acqua. Tuttavia, esistono kit di autoalimentazione con taniche.