Lavabicchieri professionali
Le lavabicchieri professionali sono macchine per il lavaggio automatico di bicchieri, tazzine e piattini. Sono diffuse in bar, caffè, enoteche.
Una volta le macchine potevano avere un solo getto di lavaggio, oggi quasi sempre hanno getto di lavaggio inferiore, getto di risciacquo superiore. I getti possono essere in plastica o in acciaio inox. Le macchine hanno sempre un filtro con troppo pieno.
Per le lavabicchieri bar serve lo scarico a terra. Se non c’è bisogna prendere la macchina con pompa di scarico. Alcuni modelli hanno pompa di scarico parziale, cioè cambiano ogni lavaggio una quantità maggiore di acqua.
Le lavabicchieri professionali hanno sempre solo di serie il dosatore di brillantante, perché senza di questo la macchina non asciuga. Quello di detergente è un optional perché spesso dato in comodato dal detersivista. A seconda di quello che si lava, è bene avere cesti diversi.
Differenza lavabicchieri e lavastoviglie
Hanno cesto minimo 35×35 cm, anche se il più diffuso è sicuramente 40×40 cm. Diverse macchine possono lavare oggetti di altezza diversa. Tutto dipende dalla bocca di carico alta. In alcuni casi si possono sovrapporre due cesti. Il più basso per tazzine caffè, ad esempio, il più alto per i piattini.
Quando si parla di cesti 50×50 cm si parla già di lasvastoviglie vera e propria, che ha la possibilità di lavare anche piatti.
Per legge il risciacquo dovrebbe permettere di santificare l’oggetto portandolo a 84°C. Il sistema è garantito da Zanussi Professional ed Electrolux Professional nelle lavastoviglie sotto il nome Wash Safe Control.
Visualizzazione del risultato