Lavanastro
Le lavanastro sono lavastoviglie di grandi dimensioni, dove il materiale da lavare può essere gettato direttamente sul nastro. Il grande vantaggio è che non c’è bisogno di cesti.
Le lavanastro industriali possono avere da una a quattro vasche di lavaggio. Più sono le vasche, più sarà necessario avere disponibilità di spazio in lunghezza. Le vasche delle lavastoviglie a nastro possono essere anche maggiorate, per grandi carichi.
Dove si usano le lavanastro?
Sono attrezzature per il lavaggio industriale che si usano nelle mense e nei grandi centri cottura, oltre 1000 pasti. La più piccola fa 2700/5400 piatti ora con circa 50 kW di potenza massima installata e 150 litri d’acqua. E’ regolabile in 2 o più velocità. L’alimentazione è, di solito, elettrica trifase, tuttavia, esistono anche lavanastro a vapore. Si possono lavare stoviglie come piatti, bicchieri e posate.
Queste macchine possono essere equipaggiate con il dispositivo di risparmio energetico: utilizza il calore ed il vapore generato dalla macchina per preriscaldare l’acqua in ingresso. Con dispositivo di risparmio energetico e scambiatore di calore si può mettere anche la pompa di calore. Grazie a questo, l’aria in uscita dalla macchina è più fresca e meno umida, eliminando la necessità di una cappa di aspirazione.
Visualizzazione del risultato