Celle frigorifere e freezer
Le celle frigorifere e freezer, sono note rispettivamente come celle TN e celle BT. Ovvero Temperatura Normale e Bassa Temperatura.
Sono ideali per stoccare grandi quantità di materiale. Sia che si tratti di alimenti, sia di una linea preparata e messa sottovuoto, sia di salumi e formaggi o altri generi di prodotti agricoli.
Le caratteristiche tecniche delle celle frigorifere e freezer
Possono avere spessori variabili e, di conseguenza, capacità di isolamento diverse. Le celle frigorifere hanno pareti, di solito, da 7 cm, mentre le celle freezer arrivano a 10 cm. Va sempre verificata l’altezza della stanza.
La porta può essere posizionata dove si vuole e nella maggior parte dei casi è larga 90 cm. Comperando una cella con misure e pannelli standard si può risparmiare, anche se è possibile creare tutto su misura.
Motore della cella frigorifera o freezer
Si può scegliere di mettere il motore a bordo macchina. Questo comporta maggiore rumorosità e caldo in cucina. In genere, quindi, si mette su un lato della cella un monoblocco a parete o accavallato, che contiene il compressore. E’ la soluzione più economica.
Se l’ambiente ha poca circolazione d’aria, comunque, è consigliato fare un impianto remoto con tubi in rame coperti da isolante e posizionare l’unità refrigerante frigo o freezer all’esterno. Possibilmente su staffe, in modo che non sia esposta alla polvere che si posa a terra con più facilità e su staffe di sostegno in un luogo riparato dalle intemperie.
Nel caso in cui si voglia una cella di stagionatura con controllo dell’umidità la scelta praticamente obbligata è il motore remoto.
Visualizzazione del risultato